Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Mostra personale di Antonio Fontanini a Villa Valetudine

di Redazione web

©Ad Smets
È stata inaugurata a Villa Valetudine a Camino al Tagliamento la mostra personale del pittore codroipese Antonio Fontanini, un viaggio pittorico intenso e poetico che racconta il Friuli attraverso stagioni, paesaggi e memoria.
L’esposizione, presentata da Silvia Iacuzzi della redazione della rivista Il Ponte, si sviluppa come un percorso tematico che attraversa autunno, inverno, laguna, paesi e risorgive. Nei quadri di Fontanini il territorio diventa racconto: il Medio Friuli, il fiume Stella, la laguna fino a Barbana e Marano, i paesi contadini e i paesaggi dell’infanzia emergono con una luce delicata e una pittura densa di emozione.
All’inaugurazione erano presenti anche il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin e il Consigliere regionale Igor Treleani, a testimonianza dell’attenzione istituzionale verso un’iniziativa culturale capace di valorizzare artisti e territorio. Un ringraziamento sentito è stato rivolto ad Adriano Smets e Giacomo Verweij, che con passione e dedizione continuano a organizzare eventi di alto profilo, trasformando Villa Valetudine in un luogo vivo di incontro tra arte, cultura e comunità.
Antonio Fontanini, pittore fin da bambino, con una lunga esperienza alle spalle e oltre cinquant’anni di attività artistica, porta in mostra una pittura legata alla tradizione ma aperta alla ricerca della luce e dell’osservazione diretta, spesso “en plein air”. Le sue opere raccontano un Friuli quotidiano e insieme simbolico, fatto di silenzi, acqua, campi e cieli che conservano la memoria di un tempo che cambia.
La mostra è visitabile fino all'8 febbraio 2026.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 07:53