19/05/2025
Camino al Tagliamento, Regione, Economia, Arte e spettacoli
Premiata la valorizzazione del Friuli in Italia e all’estero
di Silvia Iacuzzi
Domenica si è tenuta la 9^ edizione del Gondola d’Oro Award a Villa Valetudine di Camino al Tagliamento, un premio istituito dalla rivista Il Tramonto che celebra le realtà friulane che sono o hanno il potenziale per essere di successo anche all’estero, soprattutto in Olanda e in Belgio. Il tutto è organizzato da Adrian Smets e Sjaak Verweij, i due olandesi che hanno casa a Camino, credono nel nostro territorio, promuovono gli scambi tra Friuli, Olanda e Belgio e hanno fatto di Villa Valetudine un’oasi di cultura e benessere.
I nove premiati di quest’anno, presentati dalla moderatrice Fabiola Tilatti, consigliere del Movimento Turismo del Vino FVG, sono stati: il ristorante La Bricola di Aprilia Marittima, lo spumante dei Magredi, il Sauvignon di Ronc di Bianca di Rosazzo, il rosso Brumâl dei Pittars di San Martino al Tagliamento, lo Chardonnay e il Moro di Vendrame di Codroipo, i tulipani di Denis Comisso di Varmo e Rob de Wit dell’Olanda, per la cultura la cantante di jazz Barbara Errico di Campoformido, per il turismo Abaco Viaggi di Codroipo, e come imprenditori la squadra dell’azienda Vigneti Pittaro, eredi di Pietro Pittaro. Di ognuno dei premiati è stata brevemente raccontata la storia e le gesta che li hanno portati ad essere insigniti del Gondola D'Oro Award.
Presente il Presidente del Consiglio Regionale FVG Mauro Bordin, diversi Sindaci e Amministratori locali che hanno supportato i loro concittadini premiati dai Duchi Tilde e Alessandro Badoglio, padrini dell’evento. Numeroso il pubblico che ha potuto godere di ben tre brani magistralmente interpretati da Barbara Errico e di un lauto buffet.