Codroipo, Arte e spettacoli

Conclusione del Trentennale dell'Associazione Sante Sabide

di Associazione Musicale Sante Sabide

Un anno ricco di eventi e concerti quello dedicato al Trentennale dell’Associazione Musicale Sante Sabide. Il tutto è iniziato a dicembre 2024 con l’inaugurazione del restauro dell’ancora dedicata a Sante Sabide a Goricizza, evento a cui ha partecipato in modo sentito anche tutta la comunità parrocchiale. A seguire un progetto a cura del Coro Sante Sabide in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani diretti da Alessio Venier che ha avuto diverse repliche durante il periodo natalizio: Suite di Nadâl.
Durante il periodo primaverile del 2025 si sono susseguite le consuete rassegne corali che, come ogni anno, sono occasione di confronto e scambio tra cori per tutte le diverse realtà dell’associazione: Note in Fiore per il Coro 5, Incanto a Primavera per i cori più giovani come le Voci Bianche e il Coro Junior, il Saggio di Direzione Corale per gli allievi della Scuola “Luc Guillorè”, Notis ta la Cort per il Coro Sante Sabide. Durante questo ultimo evento inoltre è stata inaugurata una mostra, esposta durante tutta l’estate 2025, dedicata al trentennale dell’associazione: “Un Canto lungo 30 anni”. Un’occasione per ricordare, vedere e soprattutto ascoltare il frutto del lavoro musicale di tutti i coristi,direttori e soci.
Non sono mancati durate tutto l’anno concerti e, soprattutto, esperienze formative e aggregative: le Voci Bianche e il Coro Junior hanno partecipato al Meeting Corale a Bassano del Grappa e il Coro Sante Sabide ha organizzato una trasferta in Slovenia per un weekend di musica in compagnia.
Per riprendere l’attività corale di settembre con grande entusiasmo ed energia una festa in Corte Bazàn, dedicata a tutti i soci ed amici dell’associazione. Dopo tutti i festeggiamenti non sono venuti meno gli impegni come l’organizzazione e l’allestimento del chiosco durante la festa di San Simone a Codroipo in collaborazione con l’Associazione Culturale Corte Bazàn.
A conclusione di tutti gli eventi del trentennale un Concerto in Amicizia con i Song Weavers Philippines, un’occasione per cantare insieme, tra amici che si sono trovati insieme dopo un po’ di tempo. Una settimana ricca, intensa, piena di scambi veri e musica quella che ha vissuto il Coro Sante Sabide che ha ospitato in famiglia il coro di origine filippina.
Un anniversario così importante non si poteva concludere inoltre senza un regalo degno di nota. Dopo 30 anni di attività infatti ora l’associazione musicale possiede un Inno ufficiale che parla della loro storia e della loro passione per il canto corale.
Per ascoltare il nuovo Inno o sentire alcuni concerti dei diversi cori dell’Associazione Musicale Sante Sabide non esitate a sintonizzarvi sui canali social Facebook e Instagram dell’associazione o a contattare i recapiti che si trovano sul sito santesabide.it

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 07:53