Grande partecipazione ieri sera al Teatro Benois di Codroipo per il primo appuntamento organizzato dal Comune e da A&T2000 per spiegare la nuoca tariffa per i rifiuti che partirà dal 2025.Dal 1° gennaio a Codroipo sarà infatti introdotta la TARIC, tariffa rifiuti corrispettiva in sostituzione dell'attuale TARI, e sarà accompagnata dall'utilizzo dei nuovi sacchi volumetrici grigi con laccio per la raccolta del secco residuo che andranno a sostituire quelli gialli attualmente in uso.
Si pagherà una quota fissa in base ai componenti del nucleo familiare che comprende la fornitura di 20 sacchetti grigi per anno per il secco residuo e la raccolta di carta, plastica, vetro e organico secondo le modalità attuali. Il cottadino dovrà poi acquistare eventuali sacchetti grigi che dovessero servire. Non si tratta quindi di pagare per i Kg di secco residuo prodotto come si aspettavano alcuni dei partecipanti, ma piuttosto per il numero di sacchetti di secco residuo oltre il minimo compreso nella tariffa base e che è stato calcolato rispetto allo storico di A&T2000. Questo dovrebbe incentivare ulteriormente la differenziata, dato che secondo dati A&T oltre l'80% del secco residuo potrebbe essere riciclato come carta, plastica, umido o vetro.
I partecipanti hanno lamentato che i sacchetti grigi presentati sono metà nel numero annuale (20 invece di 40) e nelle dimensioni (35l rispetto a 70l) dei sacchi gialli e sperano questo non porti a un rincaro della tariffa. I relatori si sono premurati di dire che al contrario questo serve a tutelare le utenze che già producono poco secco residuo e a incentivare il riciclo dei rifiuti. Da ottobre si può scaricare sullo smartphone l'app gratuita Junker, che aiuta a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti scansionando il codice a barre quando presente.
Su richiesta del pubblico è anche stato chiarito che gli edifici disabitati devono comunque pagare la TARIC minima per legge se sono attive altre utenze. Se invece non è attiva alcune utenza, allora anche la tariffa per i rifiuti non è dovuta.
Altre due novità positive sono che sarà possibile richiedere l'invio delle fatture via email e il pagamento tramite domiciliazione bancaria piuttosto che F24.
I prossimi appuntamenti per le utenze domestiche si terranno:
- MARTEDì 29 OTTOBRE 2024 – ore 20.30 – Beano – sede Centro Sportivo Culturale CSCB, Piazza Fontane 2
- GIOVEDì 31 OTTOBRE 2024 – ore 20.30 – San Valeriano – sala parrocchiale
- GIOVEDì 7 NOVEMBRE 2024 – ore 20.30 – Biauzzo – sala ex latteria
- LUNEDì 11 NOVEMBRE 2024 – ore 20.30 – Pozzo – Domus Pacis
- GIOVEDì 14 NOVEMBRE 2024 – ore 20.30 – Rivolto – sede Pro Loco
- LUNEDì 18 NOVEMBRE 2024 – ore 20.30 – San Martino – Museo delle Carrozze
- GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024 – ore 20.30 – Codroipo – Teatro Benois De Cecco, Via XXIX Ottobre
Inoltre due incontri saranno dedicati alle cosiddette utenze non domestiche ovvero ditte, uffici, liberi professionisti, associazioni, ecc.
- LUNEDì 4 NOVEMBRE 2024 – ore 19.00 – Codroipo – Teatro Benois De Cecco, Via XXIX Ottobre
- LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024 – ore 20.00 Codroipo – Sala riunioni Associazione Allevatori FVG, via XXIX Ottobre 9/B