Codroipo, Libri

Alla scoperta di San Martino, precursore del Monachesimo

di Giuliana Tirelli

©LR
©LR
©LR
Serata dedicata a San Martino nel giorno di San Martino al Museo delle Carrozze di San Martino di Codroipo, quella organizzata dal Caffè Letterario Codroipese con un libro scritto da Marino Del Piccolo dal titolo: “Il cammino di San Martino sulle vie di Aquileia (la via Sancti Martini in Friuli)”.
Serata fredda che non ha però impedito ai soci e agli appassionati di partecipare all’evento, riempiendo la galleria del Museo delle Carrozze. Dopo i saluti della presidente del Caffè Letterario e la presentazione dell‘autore, sono stati salutati i musicisti che hanno accompagnato la serata. La musica ha dato l’avvio alla serata. La parola è passata quindi a Marino Del Piccolo che ha fatto la storia dell’ospitale di Maiano e del suo recupero. Ha parlato in seguito dei cammini dei pellegrini facendo riferimento a come i percorsi passassero in antichità in Friuli.
È stata presentata quindi la figura di San Martino come personaggio storico e come divulgatore della cristianità e dei valori cristiani. Da una antica mappa si rilevano le vie di pellegrinaggio dell’antichità e la via di San Martino è la più antica documentata e passa proprio da qui. Viene presentato anche il monachesimo di Martino risalente ai primi anni del 300 d.C. e la sua diffusione in Occidente con i vari monasteri e chiese a lui dedicati. Anche le tradizioni contadine autunnali fanno riferimento a Martino e i modi dire che si sono sviluppati, come “fare San Martino”. Le foto del pellegrinaggio effettuato quest’anno dal gruppo e dei luoghi vicini a noi concludono la piacevole serata e sono uno stimolo per un percorso da effettuare prossimamente.
L’appuntamento del Caffè Letterario Codroipese è in biblioteca martedì 26 Novembre alle 20:30 con “Cronaca di un misfatto” due donne assassinate nella Udine del’ 44, con l’autrice Elisa Meloni in dialogo con Paolo Strazzolini.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 14:26