Codroipo

Entro marzo la fine dei lavori a “Rosa Mistica”

di Redazione web

©FB
Da fine ottobre “Rosa Mistica”, la chiesa conosciuta in origine come “Chiesa degli Istituti assistenziali” nei pressi del vecchio Distretto sanitario di Codroipo, è stata sottoposta a un intervento di ristrutturazione e anche di riqualificazione energetica, con l’obiettivo di migliorarne la sicurezza, la funzionalità e l’efficienza. La struttura dovrebbe essere utilizzabile nuovamente a marzo.
Nel dettaglio, il progetto prevede il rinnovo della copertura, sostituendo quella in eternit (che ha causato una serie di infiltrazioni di acqua piovana) con una struttura isolata in lamiera. Le mura, che portano i segni del tempo, a causa di muffa e umidità, saranno risanate; sono previste anche nuove vetrate esterne, la realizzazione di un sistema di climatizzazione estiva e invernale e la sostituzione dell’illuminazione interna. Si provvederà in seguito a un secondo lotto di lavori per realizzare un bagno all’interno dello stabile.
, nel tempo è diventata punto di riferimento per la comunità, essendo frequentata anche per riti religiosi, funzioni e cerimonie. 

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 20:58