21/12/2025
Codroipo, Arte e spettacoli
Gli Harmony Gospel Singers a Rivolto
di Paola Baracetti e Ermes Pandolfo - Erolà Foto
Un evento speciale, una serata magica in attesa del Santo Natale, tra gli eventi più sentiti della nostra cristianità. Un connubio tra il coro gospel italiano più apprezzato a livello internazionale e un artista d’oltreoceano tra i più rappresentativi di questo genere.
Da anni gli Harmony Gospel Singers e Trini Lopez Massie collaborano. L’artista americano è una figura di rilievo nel panorama della musica gospel, capace di fondere il gospel tradizionale con sonorità contemporanee: una qualità che gli è valsa la nomination come autore ai Dove Award 2025 per il miglior brano gospel, interpretato da Zacardi Cortez e arrivato al primo posto della classifica Billboard.
Da tempo gli Harmony Gospel Singers e Trini Lopez Massie organizzano eventi, concerti e festival, ma, vista la distanza che separa il nostro Paese dagli Stati Uniti, è raro vederli insieme. Hanno scelto la Chiesa di San Michele Arcangelo di Rivolto per questo incontro: un luogo suggestivo, con un’acustica che raramente si riscontra altrove.
Due ore di musica coinvolgente, di divertenti siparietti ma anche di riflessione, durante le quali Trini Lopez Massie ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico accorso. Grandi e piccoli hanno battuto le mani al ritmo della musica della band che ha accompagnato il coro e che, per l’occasione, ha visto tra le sue fila un artista d’eccezione: Ananias Montague, tastierista e amico di Trini Lopez. Il pubblico ha cantato, riso e applaudito la performance degli Harmony Gospel Singers, sapientemente diretti dalla direttrice Stefania Mauro.
Spazio anche ai ringraziamenti: alla Pro Loco di Rivolto, alla Pro Loco di Passariano, all’AFDS di Lonca Passariano Rivolto, alla Parrocchia di Rivolto nella persona di don Plinio, che hanno organizzato e reso possibile lo svolgimento del concerto, e al Comune di Codroipo.
Il concerto volge al termine, c’è spazio per il bis, ma immancabilmente si spengono i riflettori tra strette di mano, complimenti e un bicchiere – anche due – di vin brulé, che scalda cuore e anima.
Che altro dire: se ne avrete l’occasione, andate a vedere gli Harmony Gospel Singers. Con o senza ospiti, vi lasceranno un ricordo indelebile.
Auguri di Buon Natale e di un sereno 2026.