Codroipo, Scuola, Arte e spettacoli, Ricordi

La storia di Codroipo prende vita in un teatro giovane

di Pierina Gallina

Sassi sparsi sul palco delel’Auditorium quasi a segnare un percorso. 21 ragazzi della 3^D della scuola secondaria G. Bianchi salgono. Scalzi, vestiti di nero.
La storia di Codroipo riaffiora, ispirata al libro Brevissima storia di Codroipo di Franco Marchetta (1952-2014). È una storia di guerre, confini e invasioni: dal 452 con Attila, attraverso il patriarcato e i turchi, fino ai secoli più recenti. Assedi e privazioni per i "buoni e fedeli friulani", costretti a pregare quando tutto veniva loro tolto.
Dal 1797 sotto il dominio austriaco fino al 1866, sfruttati dai Cossio e dai Manin, molti abitanti emigrano per mandare qualche soldo a casa. Le guerre finiscono – prima e seconda – e arrivano gli anni Sessanta, le feste e le novità. Oggi Codroipo cambia ancora: negozi che chiudono, alberi tagliati, nuovi cittadini da ogni parte del mondo. Da sempre, Codroipo è crocevia di genti e continua a esserlo.
"E la storia si ripete e noi siamo qui", recitano i giovani attori sotto la guida dei registi Monica Aguzzi e Michele Zamparini. La 3^D, classe multiculturale e plurilingue che parla anche friulano, fa teatro da tre anni ed è esempio di inclusione concreta, grazie a un’esperienza che è palestra di empatia e fiducia.
Orgoglio di insegnanti e dirigenti – l’assessore Silvia Polo, la vicepreside Lucia Shilter, la docente Eleana Fratacci, il rappresentante dei genitori Matteo Tonutti – e del pubblico presente, che ha vissuto la storia in modo tangibile. Non sono mancati i ringraziamenti agli sponsor: Comune di Codroipo, Rotary Club Codroipo Villa Manin, Lions Club Medio Tagliamento, Banca 360, Trevisan Trasporti, e al supporto del Caffè Letterario oltre che degli Amici di Franco Marchetta.
Lo stesso gruppo si era già impegnato nel 2023 nella ristampa del libro Brevissima storia di Codroipo, continuando così a far vivere la memoria storica della città.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 10:00 - 17:00
La spirale dell’amore
Villa Manin, Passariano di Codroipo, Dalle 10:00 alle 17:00
Bloommotion
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 31/01/2026 14:58