La scorsa settimana le vie del centro di Codroipo sono state interessate dagli ultimi lavori di rifacimento delle linee blu dei parcheggi lungo le carreggiate.
I parcheggi a pagamento sono attivi da da martedì 11 aprile nelle fasce temporali 8.00-13.00 e 14.30-19.00 nei soli giorni feriali. Fino a 15 minuti di sosta breve non servirà esporre né disco orario né il ticket. Per tempi successivi a 15 minuti, le aree a pagamento sono suddivise in due zone:
Zona 1 - tariffa oraria: €1,00: Via Italia, Via Verdi (fino alla intersezione con Via T. Ciconi), Piazzetta Marconi, Piazza Garibaldi, Via C. Battisti (tratto compreso fra Via Foro Boario e Piazza Garibaldi)
Zona 2 - tariffa oraria: €0,80: Via G. B. Candotti, Via IV Novembre (dal civico 1 all’area ex-SIP), parcheggio di Via Balilla
Nei nuovi parcometri è possibile pagare con moneta, carte di credito e tramite app. Il servizio per il pagamento tramite Smartphone si appoggia all’applicazione Bmove e permette di pagare la sosta nelle aree blu senza bisogno di monete. Con l’app è possibile avviare la sosta tramite il proprio smartphone e, successivamente, in base alle proprie esigenze, interromperla o prolungarla con un semplice clic. Per le informazioni su come scaricare e utilizzare l’applicazione, consulta il sito di G.S.M. S.p.A. https://www.gsm-pn.it/attivita/parcheggi-codroipo.
L’Amministrazione comunale, insieme alla Polizia locale e G.S.M. S.p.A., sta valutando l’ipotesi di attivare il servizio abbonamenti in una fase successiva a quella attuale.
La sospensione dei parcheggi a pagamento a Codroipo era stata disposta come misura pandemica nella primavera 2020. La loro riattivazione, con sostituzione delle colonnine dei parcometri, è volta a favorire la rotazione dei veicoli in sosta e migliorare le condizioni del traffico del centro per automobilisti, ciclisti e pedoni, andando anche a colpire l’illecito delle vetture parcheggiate in aree non autorizzate.
Nonostante i parcometri siano attivi da martedì 11 aprile, l’Amministrazione comunale ha disposto un periodo di transizione per dare modo a tutti gli utenti di capire il funzionamento delle nuove colonnine. Le attività di accertamento inizieranno da lunedì 17 aprile.
In un comunicato, l'Amministrazione ricorda inoltre che la sosta e fermata all’interno della pista ciclabile di Piazza Garibaldi e Via Piave sono sempre vietate e sanzionabili. Esiste da sempre il divieto di sosta anche all’esterno lungo la linea continua della pista ciclabile. I veicoli in divieto potranno essere sanzionati dal personale indicato dagli articoli 12 e 12 bis del Codice della Strada.