Codroipo

Nuovi parcometri nelle vie del centro di Codroipo

di Redazione web

©Elia Falaschi
La scorsa settimana le vie del centro di Codroipo sono state interessate dagli ultimi lavori di rifacimento delle linee blu dei parcheggi lungo le carreggiate. 
I parcheggi a pagamento sono attivi da da martedì 11 aprile nelle fasce temporali 8.00-13.00 e 14.30-19.00 nei soli giorni feriali. Fino a 15 minuti di sosta breve non servirà esporre né disco orario né il ticket. Per tempi successivi a 15 minuti, le aree a pagamento sono suddivise in due zone:

Zona 1 - tariffa oraria: €1,00: Via Italia, Via Verdi (fino alla intersezione con Via T. Ciconi), Piazzetta Marconi, Piazza Garibaldi, Via C. Battisti (tratto compreso fra Via Foro Boario e Piazza Garibaldi)

Zona 2 - tariffa oraria: €0,80: Via G. B. Candotti, Via IV Novembre (dal civico 1 all’area ex-SIP), parcheggio di Via Balilla


Nei nuovi parcometri è possibile pagare con moneta, carte di credito e tramite app. Il servizio per il pagamento tramite Smartphone si appoggia all’applicazione Bmove e permette di pagare la sosta nelle aree blu senza bisogno di monete. Con l’app è possibile avviare la sosta tramite il proprio smartphone e, successivamente, in base alle proprie esigenze, interromperla o prolungarla con un semplice clic. Per le informazioni su come scaricare e utilizzare l’applicazione, consulta il sito di G.S.M. S.p.A. https://www.gsm-pn.it/attivita/parcheggi-codroipo.
L’Amministrazione comunale, insieme alla Polizia locale e G.S.M. S.p.A., sta valutando l’ipotesi di attivare il servizio abbonamenti in una fase successiva a quella attuale.
La sospensione dei parcheggi a pagamento a Codroipo era stata disposta come misura pandemica nella primavera 2020. La loro riattivazione, con sostituzione delle colonnine dei parcometri, è volta a favorire la rotazione dei veicoli in sosta e migliorare le condizioni del traffico del centro per automobilisti, ciclisti e pedoni, andando anche a colpire l’illecito delle vetture parcheggiate in aree non autorizzate.
Nonostante i parcometri siano attivi da martedì 11 aprile, l’Amministrazione comunale ha disposto un periodo di transizione per dare modo a tutti gli utenti di capire il funzionamento delle nuove colonnine. Le attività di accertamento inizieranno da lunedì 17 aprile.
In un comunicato, l'Amministrazione ricorda inoltre che la sosta e fermata all’interno della pista ciclabile di Piazza Garibaldi e Via Piave sono sempre vietate e sanzionabili. Esiste da sempre il divieto di sosta anche all’esterno lungo la linea continua della pista ciclabile. I veicoli in divieto potranno essere sanzionati dal personale indicato dagli articoli 12 e 12 bis del Codice della Strada.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Guardando Oltre
Centro Culturale Ottagono, Codroipo
Palio teatrale studentesco
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 03/05/2025 06:06