Dopo una breve introduzione dell'Assessore al Commercio e alle Attività produttive di Codroipo, Giorgio Turcati, la manager del Distretto Valentina Fietta ha presentato lo scopo della serata con la raccolta di informazioni e esigenze per andare a informare il Bando Impresa che la Regione FVG promulgherà a breve.
Ai presenti sono stati posti quesiti sugli interventi di rigenerazione urbana che migliorerebbero il loro business, quali edifici andrebbero riqualificati nei centri storici, quali tipologie di negozi e attività dovrebbero essere incentivate, quali sono i problemi legati alla mobilità e quali possibili soluzioni, e infine quali tipologie di investimenti per le imprese dovrebbero essere favoriti dalla Regione, se sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità o altro.
Durante la serata l'Assessore Turcati ha anche anticipato che si sta lavorando a una vetrina digitale per il Distretto dove le aziende potranno caricare propri prodotti e servizi. A breve vi sarà una riunione informativa.
Il Distretto del Commercio "Terra di Acque è nato dal progetto “SostenAbilità”, un progetto integrato per l’attrattività del Medio Friuli e delle sue produzioni che punta alla crescita sostenibile delle imprese attraverso azioni di trasformazione digitale, energetica e marketing urbano. Il Distretto coinvolge 7 Comuni (Codroipo come capofila con Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Mereto di Tomba, Sedegliano e Varmo) per un’estensione complessiva di circa 336 km² ed una popolazione complessiva pari a 33.892 abitanti ed è stato costituito secondo quanto previsto dalla L.R. 3/2021 "Sviluppo impresa" per il 2024-26 con una dotazione di un milione di euro.