Codroipo, Arte e spettacoli

Solo Giochi domenica al Museo delle Carrozze e del Giocattolo

di G.S.

Domenica 4 agosto 2024, dalle 10 fino a sera si svolgerà negli spazi del Civico Museo delle Carrozze di San Martino di Codroipo l’evento “Sol☀ giochi!”, una giornata gratuita di giochi per tutti. A San Martino, infatti, accanto alla collezione di carrozze fra le più importanti d'Europa è conservata anche una collezione di giochi e giocattoli risalenti al periodo fra la metà dell'800 e la metà del '900.
La giornata si aprirà alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra “Carte da gioco in FVG” e la presentazione del relativo fascicolo illustrativo a cura dell’Associazione Cartagiocofilia Italiana 7bello, proseguendo poi con sessioni di gioco dedicate alla Dama a cura della Sezione FVG della Federazione Nazionale di Dama e all’antico gioco di carte dei Trionfetti a cura del Gruppo Trionfetti di Fossò.
Per chi vorrà, sarà possibile pranzare con un picnic all’ombra nel giardino posteriore del Museo portandosi il proprio pranzo e proseguendo a giocare anche all’aperto. Il pomeriggio, ricco di altri appuntamenti, si aprirà alle ore 15.00 con una sessione di avvicinamento agli Scacchi a cura dell’ASD Scacchi Club di Rivignano, proseguendo la proposta di giochi da tavolo a cura dell’associazione ludica Coccinelle Rosa che curerà a partire dalle 18.30 anche un’introduzione ai gioco di ruolo (iscrizioni via mail a segreteria@coccinellerosa.it).
Due appuntamenti di divulgazione sul mondo dei giochi saranno curati alle 16 da Paolo Munini che dedicherà la sua conferenza all’enigmistica e ai giochi per la mente non mancando di coinvolgere e far giocare direttamente il pubblico, e alle 17.30 con la presentazione del libro “L'alfabeto dei giochi popolari” con l’autore, Diego Lavaroni, accompagnato ancora da Munini.
Sarà possibile visitare per tutta la giornata la collezione di giocattoli e al mattino e al pomeriggio sono previste visite guidate al Museo delle Carrozze. Inoltre dalle 16 alle 19 circa i giovani animatori del gruppo "Ragazzi si cresce!" proporranno laboratori e altri giochi.
L’evento è completamente gratuito, il programma e tutte le informazioni si possono trovare sul sito internet e sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Codroipo.
Giacomo Trevisan, vicesindaco di Codroipo: “Abbiamo pensato a questo evento non solo per valorizzare una delle componenti del nostro bellissimo Museo, ma anche come occasione per grandi e piccoli di trascorrere una giornata estiva diversa. Il gioco è un momento di allegria che può unire tutti e anche un’affascinante occasione per imparare e crescere. Grazie alla grande disponibilità delle associazioni coinvolte che ringrazio e con il supporto della curatrice del Museo, la dott.ssa Guarneri, e dell’Ufficio Cultura siamo riusciti a proporre una giornata ricca che spero diventi nei prossimi anni un appuntamento ricorrente.”
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:39