04/01/2026
Codroipo, Arte e spettacoli
Spettacolo dei diavoli Skapuaz Toifl in centro a Codroipo
di Alberto Bertolotto, “Codroipo c’è”
Si trattava di una delle proposte più invocate dalla cittadinanza: si può dire che l’evento non abbia tradito le attese. Gli Skapuaz Toifl hanno conquistato il centro di Codroipo. I Diavoli senza regole, gruppo che rievoca le antiche divinità celtiche, hanno sfilato lungo le vie della cittadina friulana, partendo dalla Casermetta Moro arrivando sino a piazza Giardini dopo aver attraversato via Roma, via Italia, via Italia e Foro Boario. I figuranti, circa una quarantina, hanno ricordato soprattutto Frau Perchta, protettrice della natura e degli animali. Notevole l’entusiasmo da parte della gente per questo spettacolo, tornato nel territorio grazie al Comune di Codroipo e a Codroipo c’è, l’associazione che riunisce le realtà economiche di Codroipo e del Medio Friuli.
Gli Skaupaz Toifl hanno dato vita a una grande serata, coinvolgendo le persone giunte in centro con giochi di fuoco. Vestiti con maschere di legno e con pelli e corna di animali, i componenti del gruppo hanno rievocato riti precristiani, apparendo come di consueto nel periodo più buio dell’anno, quello che va da novembre a febbraio. I cittadini si sono goduti l’evento, portato a Codroipo anche grazie al lavoro dell’Associazione Skaupaz Toifl di Tarvisio. La serata è stata inserita nell’ambito di “Bianco e rosso: Natale e Codroipo”, il programma di manifestazioni realizzato dal Comune di Codroipo per il periodo natalizio. Un calendario ricco di proposte, che ha visto per il secondo anno di fila la realizzazione delle casette, sistemate in Corto Moro. Un’offerta portata avanti in particolare dal presidente di Codroipo c’è, Piergiorgio Iacuzzo.
Il calendario di “Bianco e rosso: Natale a Codroipo” prosegue e si avvia verso la conclusione. Da domani lunedì 5 gennaio i Fogoròns dell’Epifania nelle varie frazioni. Si comincia alle 17.30 a Beano (via Cortina), si prosegue alle 18.30 agli impianti base di Codroipo il Fogoròn di Codroip, con Re Codrop che leggerà gli auspici per l’anno nuovo; alle 19 il Fogoròn di Goricizza (via Coseat), alle 20 quelli di Lonca (via Bears) e Zompicchia (campo sportivo). L’indomani, martedì 6 gennaio, l’ultimo evento, ovverosia il Fogoròn a Iutizzo (dalle 18).