04/08/2025
Codroipo, Arte e spettacoli
Successo per la rassegna “Le Risorgive, un tesoro da scoprire”
di Redazione web
Si è conclusa la scorsa settimana la rassegna naturalistica e culturale “Le Risorgive, un tesoro da scoprire”, organizzata dal Circolo Fotografico Codroipese. Un viaggio in tre tappe che ha saputo incantare il pubblico con immagini suggestive e racconti avvolgenti dedicati a uno dei patrimoni ambientali più affascinanti del Friuli.
Protagoniste le fotografie di Claudio Zamparini, che hanno raccontato la vita e le stagioni delle risorgive: scorci boschivi, fiori spontanei, funghi, animali selvatici e atmosfere rarefatte che solo l’obiettivo di un fotografo sensibile può cogliere. Ad accompagnare le immagini, i commenti e le spiegazioni della dottoressa Michela Ostan, che con competenza e passione ha saputo immergere i presenti non solo nella natura, ma anche nelle tradizioni friulane legate a questo territorio unico.
“È stata un’esperienza immersiva” hanno commentati i partecipanti. “Ha saputo unire arte fotografica, conoscenza scientifica e cultura popolare, trasmettendo un grande amore per il nostro ambiente”.
Durante la serata conclusiva sono intervenuti anche il presidente del Circolo Fotografico Codroipese, Claudio Odorico, e l’Assessora alla cultura di Codroipo Silvia Polo, che hanno sottolineato l’importanza di eventi come questo per valorizzare e sensibilizzare la cittadinanza verso la tutela del paesaggio naturale locale.