15/11/2025
Codroipo
Viaggio nella storia dell’elmo austro-ungarico
di Pierina Gallina
Nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Codroipo, è stato presentato un approfondimento storico di grande respiro dedicato al volume “L’imperiale e regio elmo d'acciaio. Una storia di operai, soldati e generali (1914-1918)” e alla vicenda del ponte di Madrisio. L’incontro, promosso dal Comune e introdotto dal vicesindaco Giacomo Trevisan, ha messo in luce la straordinaria unicità dei volumi. Unici al mondo per la ricchezza di materiali, molti dei quali inediti e mai visti prima, provenienti da archivi nazionali ed esteri.
Protagonista della serata il goriziano Pierpaolo Cocianni, autore del monumentale studio in due tomi che analizza nascita, evoluzione e significato dell’elmo d’acciaio austro-ungarico nella Grande Guerra. Accanto a lui Andrea Tilatti, docente di Storia Medievale all’Università di Udine, e Andrea Spanghero, presidente dell’Associazione Culturale Isonzo, Gruppo di ricerca storica ODV di Gorizia.
È emerso come l’elmo, al centro dell’opera, non sia soltanto un manufatto bellico, ma un simbolo complesso che racchiude lavoro, fatica, paura, protezione e disciplina. «Dietro ogni elmo – ha ricordato Cocianni – ci sono officine, mani callose di donne e bambini, ordini di generali e la vita concreta dei soldati». Cocianni, che collabora con il MITAG, Museo Storico Italiano della Guerra, ha dedicato anni alla raccolta di documenti, fotografie e reperti. Il libro, o meglio due, comprendono 616 pagine, 1800 fotografie, 378 immagini d’epoca, 58 disegni e 13 quadri, diventando un punto di riferimento per studiosi e collezionisti. Il volume è sostenuto dalla BCC Venezia Giulia e patrocinato dall’Università di Udine.
La serata ha evidenziato non solo la precisione tecnica della ricerca, ma anche la capacità dell’autore di intrecciare le storie di chi quegli elmi li fabbricò, li indossò e li comandò. Un racconto corale che attraversa trincee, fabbriche e gerarchie militari, offrendo uno sguardo umano sulla Prima Guerra Mondiale.