18/03/2025
Codroipo, Libri
Voglio vivere per amore…
di MariaLuisa Dreosto Nardini
Il brutto tempo della sera di giovedì 13 marzo non ha fermato le persone che sono arrivate in Biblioteca a Codroipo per ascoltare da viva voce stralci del libro di Loreta Zuccolo, presentazione organizzata dal Caffè Letterario Codroipese.
Il titolo del libro “Voglio vivere per amore” porta già un messaggio di speranza e una visione ottimistica della vita tanto più che il racconto è fatto attraverso la voce bambina dell’autrice, al suo primo lavoro editoriale.
E quello che si è avvertito è stato , per molti, un ritorno alle origini, a paesi rurali, a mestieri antichi e consuetudini ormai passate di moda, a chiusure arcaiche, a pregiudizi castranti.
Ma, nonostante questo la bimba che è sopravvissuta in Loreta Zuccolo ha saputo dare un senso buono e di speranza a tutto quello che in qualche modo la rende prigioniera di un vissuto che non è condiviso.
Su tutto questi emerge la figura del padre; un padre propositivo, intelligente, amorevole e, soprattutto, generoso.
Un padre venuto a mancare precocemente, ma che è riuscito ad inculcare in quella bambina la certezza che con l’amore si può tutto e così l’amore diventa speranza.
Angelo Floramo, superbo moderatore della serata, ha portato Loreta ad offrire alcuni brani di lettura particolarmente preziosi…quelli che hanno fatto breccia nel cuore di molti.
Il prossimo appuntamento del Caffè Letterario giovedì 27 marzo, ore 20.30, sempre in Biblioteca con Erika Adami e Maurizio Mattiuzza con “Feminis furlanis fuartis”.