21/04/2023
Basiliano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano, Scuola
Gli studenti incontrano Giovanni Paparcuri
di Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano
Denso di attese si profila l’incontro tra Giovanni Paparcuri e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano (Udine). L’appuntamento si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 9,30, presso il teatro “P. Clabassi” di Sedegliano.
Giovanni Paparcuri ha guidato le auto blindate su cui viaggiavano i magistrati sotto scorta a Palermo, impegnati nella lotta alla mafia. È stato l’autista del Consigliere Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia. Paparcuri fu l’unico superstite dell’attentato di Cosa nostra del 29 luglio 1983 che uccise Chinnici e altre tre persone.
Successivamente ha lavorato con i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fino alla loro morte ad opera della mafia nel 1992.
Giovanni Paparcuri ha custodito a Palermo il “Museo Falcone-Borsellino”, dedicato alla memoria dei due magistrati, negli spazi del cosiddetto “bunkerino”, in cui lavorarono. Il museo è stato realizzato nel Palazzo di Giustizia di Palermo dalla Giunta distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo.
«Lo spazio – si legge nelle finalità del piccolo museo – ha l’obiettivo di realizzare un luogo di memoria permanente indirizzato non solo agli addetti ai lavori, ma all’intera collettività ed in particolare alle giovani generazioni».
Gli studenti avranno così il privilegio, pur senza recarsi a Palermo, di compiere un viaggio di alto valore civile e morale incontrando Giovanni Paparcuri.
L’incontro si svolgerà sotto il Patrocinio dei Comuni di Basiliano, Mereto di Tomba, Sedegliano, Flaibano, Coseano.