Serata di Avostanis con “Provis viertis di culture furlane" ai Colonos di Villacaccia di Lestizza che ha offerto uno spaccato del laboratorio Friuli in cui molte pratiche di sperimentazione, ricerca e creatività stimolano la crescita dell’identità linguistica e culturale friulana attraverso percorsi innovativi. Cinque progetti di diverso genere, che sono attualmente ancora in cantiere, sono stati raccontati dai loro protagonisti presentati da Martina Delpiccolo e Giulio Pagotto.
Il Teatri Stabil Furlan porterà sulle scene lo spettacolo “Ce crodistu di fâ!”, una drammaturgia di Freark Smink nella versione friulana di Serena Fogolini.
La Pro Loco di Preone ha progettato una visione per il futuro della comunità locale, incentrata sul turismo slow e sulla valorizzazione delle peculiarità umane e naturali del territorio.
L’iniziativa editoriale e discografica di Nicoletta Taricani che si è esibita in un canto della tradizione serba.dedicata alla memoria dell’amata cantante e attrice Claudia Grimaz, una biografia originale attraverso voci e canzoni (foto).
L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese ha promosso il documentario “Un futuro per i roccoli di Montenars”.
E infine l’esperienza di tre giovani e una mamma che partiranno da Flambruzzo e Precenicco per ricongiungersi a San Giacomo di Compostela per raccogliere fondi per l'Andos di Udine.