Lestizza

Premiato padre Chawki all'Epifania 2024 di Villacaccia

di Redazione web

Per iniziativa del gruppo amatori calcio di Villacaccia, anche in questo 2024, é stata rinnovata la tradizione del pranzo comunitario e la consegna del premio Epifania ad una persona benemerita del paese.
Ad essere insignito di questo riconoscimento è stato Padre Chawki Raffoul. Nato il 4 gennaio in Libano, é stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1992. Padre Chawki ha iniziato i suoi studi in Libano, proseguiti poi a Roma laureandosi in teologia e filosofia all'università del Laterano e, in seguito, in Francia dove, all'università di Parigi "la Sorbona" ha conseguito un dottorato in pedagogia. Da molto tempo Padre Chawki frequentava il Friuli, grazie alla sorella residente a Palmanova. Il suo ministero nell'arcidiocesi udinese è stato favorito dallo stesso Papa Francesco, al quale il sacerdote libanese si era rivolto offrendo disponibilità per svolgere il suo servizio sacerdotale in Italia.
Padre Chawki ha iniziato ad officiare nel 2021 a Villacaccia, Nespoledo e Lestizza. Dal suo operato sono emersi diversi aspetti, per i quali il gruppo organizzatore ha voluto esprimergli una stima profonda. Innanzitutto, il parroco ha cercato di conoscere e relazionarsi intensamente con i parrocchiani, rivolgendosi anche agli anziani e agli ammalati impossibilitati a venire in chiesa, presentandosi come un pastore che guarda e cura le sue pecore.
È senza dubbio un uomo del dialogo, che si sforza di ascoltare tutti per dare un'impronta cristiana alla vita della comunità: ha imparato persino ad usare la nostra lingua friulana pur di entrare nei cuori della gente.
Un altro aspetto che caratterizza Padre Chawki é quello di essere un promotore e sostenitore delle iniziative del paese, perché partecipa assiduamente e vivacemente nelle varie riunioni in cui si organizzano le feste, sprona e incoraggia i volontari della comunità in tutte le loro attività come il gruppo "equipe S. Giusto", nato sotto la sua guida.
C'è però un aspetto pastorale che risalta sopra ogni altro: è un eccellente predicatore. Le sue omelie incantano i fedeli in un ascolto attento e silenzioso. Riesce a descrivere i luoghi e le azioni di Gesù Cristo con dovizia di particolari rendendo la spiegazione dei vangeli originale e profonda.
Tutta la comunità di Villacaccia, ha voluto porgergli i migliori auguri per la sua attività pastorale e ringraziandolo di cuore per il suo operato ha consegnato la targa del XXXIII premio Epifania a Padre Chawki Raffoul. 
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:39