Mereto di Tomba, Sociale

Centro estivo riferimento per famiglie e comunità

di Amministrazione comunale di Mereto di Tomba

I numeri parlano chiaro. 130 tra bambini e ragazzi iscritti, sotto la guida di 55 animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba e con il contributo di oltre 50 volontari e associazioni del territorio. Gli ingredienti per la buona riuscita di “un’estate special” c’erano tutti.
Le 6 settimane di Centro estivo sono trascorse veloci: gli spunti e le tematiche presentate da “Luca” – recente cartone animato della Disney e filo conduttore del Centro estivo 2023 – non andavano sprecati. E così niente, nemmeno i gravi eventi atmosferici che hanno colpito la zona a fine luglio, ha impedito a bambini e ragazzi di esimersi dal confronto, dalla condivisione e dalle occasioni di crescita personale e di gruppo.
Temi come l’identità e il rispetto della diversità, l’inclusione e l’accettazione dell’altro, il cambiamento e l’adattamento di fronte alle novità, il coraggio di affrontare nuove sfide e la libertà sono stati affrontati con sensibilità e sotto vari punti di vista. I laboratori proposti hanno accompagnato e incorniciato le riflessioni dei partecipanti, con attività creative, culturali e sportive che hanno permesso a tutti di imparare divertendosi e di rafforzare le proprie competenze o attitudini personali.
“Sono onorata del fatto che così tante famiglie, ogni anno, continuino a scegliere il nostro Centro estivo – ha dichiarato la vicesindaca del Comune di Mereto di Tomba, Paola Fabello. “La sua peculiarità – continua Fabello – risiede nello speciale apporto quotidiano di volontari e associazioni da tutto il territorio. Fare rete oggi è una sfida, ma vedere come così tante persone mettano a disposizione il loro tempo e le loro energie esclusivamente per i ragazzi, ripaga tutto il duro lavoro che c’è dietro l’organizzazione di un tale servizio. Per questo – aggiunge – ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione, in primis gli animatori che, giovanissimi, si prendono cura con attenzione di bambini e ragazzi”.
Il plauso, naturalmente, va agli organizzatori: enti e persone che continuano a credere nel progetto, quali il Comune di Mereto di Tomba, l’Asp Moro di Codroipo - Ambito socioassistenziale e il Consorzio Vives.


EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra fotografica di Ornettla Volpetti
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 12:48