26/07/2025
Codroipo, Mereto di Tomba, Ricordi
Cordoglio per due figure amate, Pia Cristofoli e Bruno Bernava
di Redazione web
Codroipo piange la scomparsa di due volti noti e profondamente legati alla vita quotidiana della città: Maria Cristofoli, conosciuta da tutti come “Pia”, e Bruno Bernava, storico commerciante del centro.
Pia Cristofoli, 70 anni, è stata per trent’anni una presenza gentile e rassicurante al bar della stazione ferroviaria, punto di riferimento per pendolari, studenti e viaggiatori. Il Sindaco Guido Nardini ha voluto ricordarla con parole commosse: “Uno sguardo e una presenza costante e accogliente che per 30 anni ha accompagnato i codroipesi dal ‘suo’ bar. Pia è stata una professionista seria e una donna discreta e coraggiosa anche in quest’ultimo periodo di prova. Non la dimenticheremo”.
Con lei se ne va un pezzo della quotidianità semplice e autentica di Codroipo, fatta di volti familiari, sorrisi del mattino e piccole gentilezze ripetute ogni giorno.
A distanza di pochi giorni, Codroipo e Pantianicco hanno perso anche Bruno Bernava, 84 anni, figura iconica del centro cittadino. Dalla soglia del suo negozio di abbigliamento in Via Italia, Bruno salutava con affetto e ironia chiunque passasse. La sua cordialità era diventata una consuetudine, quasi un rituale cittadino. Con lui se ne va un modo di essere “bottegaio” che sapeva coniugare lavoro, umanità e spirito comunitario.
Due persone diverse, ma unite dal saper essere presenza viva e positiva per la propria comunità. Sentite condoglianze ai loro cari.
I funerali di Bruno Bernava avranno luogo lunedì 28 luglio alle ore 16:30 nella Chiesa parrocchiale di Pantianicco.