Sabato in sala consiliare a Mereto di Tomba si è tenuto il convegno “Tiere di Cjastelîrs - Su lis olmis dai nestris antenâts”, durante il quale è stato presentato il progetto “Cjaminade dal Cjastelîr” che valorizza il sito protostorico del Castelliere di Savalons risalente a circa 4 mila anni fa.Il convegno è stato introdotto dai saluti iniziali del sindaco di Mereto di Tomba Sandro Burlone, del vice sindaco Mattia Mestroni e del presidente della Banca 360 Credito Cooperativo FVG, Luca Occhialini. Si è poi continuato con le relazioni di Elisabetta Borgna dell’Università degli Studi di Udine, Manca Vinazza dell’Università di Lubiana e Maša Saccara del Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria.
La camminata consiste in un anello di 9 km aperto a tutti ed è percorribile a piedi o in bicicletta per scoprire un territorio dall'incredibile valore storico, naturalistico e culturale in un'ottica di turismo slow.
Il progetto “Cjaminade dal Cjastelîr” è finanziato dalla Società Filologica Friulana con fondi Interreg Italia Slovenia e Fondi Regionali. Il progetto è stato avviato il 1 settembre 2023 e si concluderà il 31 agosto 2025.