Bertiolo, Rivignano Teor, Talmassons, Varmo, Scuola

L’ambiente con i nostri fiumi e parchi è nel cuore dei ragazzi

di Elena Donada, Presidente Coop. Editoriale “il ponte”

Vittoria Scaini, Scuola Primaria di Bertiolo
Alessandro Lombardi, Scuola Primaria di Rivignano
Jacopo Scaini, Scuola Primaria di Bertiolo
©Vittoria Del Negro, Scuola Primaria di Rivignano
Gabriele Schiratti, Scuola Secondaria di I Grado di Coseano
©Beatrice Pittoni, Scuola Secondaria di I Grado, Varmo
Partecipazione nutrita e davvero di qualità per quest’ultima tematica proposta dal nostro periodico in occasione del concorso “Giornalista per un mese”.
La sensibilità e l’entusiasmo dimostrato, la qualità dei testi che sono pervenuti alla nostra giuria da tutti e 4 gli Istituti Comprensivi testimoniano quanto il territorio, e più nello specifico l’ambiente e la sua salvaguardia, siano un tema radicato in questa generazione di giovani. Ringraziamo gli insegnanti e le classi che hanno partecipato, dando ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi capaci di realizzare un testo che trova lettori e spazio in un periodico diffuso tra oltre 15.000 famiglie.
Sotto potete scoprire i vincitori e le motivazioni della Giuria, a cui siamo riconoscenti per tutto l’aiuto, l’impegno e la passione in questi sei mesi di lavoro. Un sentito e caloroso grazie, pertanto, a: Luisa Bortolotti, Gabriella Colombo, Carla Picco, Lucia Pozzo e Luisa Venuti per la sezione Scuola Primaria; e Chiara Benetti, Renata Doplicher, Maria Antonia Falzago, Francesca Nigris e Graziella Tesolin per la sezione Scuola Secondaria di Primo Grado. Tutte docenti in pensione degli Istituti del territorio capitanate da Maurizio Driol, già Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano, a cui va il nostro encomio e la nostra gratitudine.
Diamo appuntamento a tutti i partecipanti e soprattutto ai vincitori di tutte e tre le sezioni del Concorso (piazze, giovani, ambiente) all’8 giugno al parco della Biblioteca civica di Codroipo dalle ore 16.00 per un'occasione di festa e per la vera e propria premiazione. Non mancate!


Grande partecipazione e notevole qualità
La terza sezione del Concorso “Facciamo ponte, giornalista per un mese”, indetto in occasione del 50° anniversario dalla prima pubblicazione del periodico, sul tema “L’ambiente e gli spazi naturali quali parchi (biotopi, Parco delle Risorgive, Parco dello Stella) e fiumi (Stella, Tagliamento)” è stata caratterizzata da una grande partecipazione delle scuole e da una notevole qualità dei testi pervenuti.
Nella sezione Scuole Primarie la Commissione giudicatrice, dopo un’attenta ed accurata valutazione, ha assegnato il primo posto a Vittoria Scaini, della classe 4^B della Scuola Primaria di Bertiolo, autore di una “prosa poetica” molto personale e ricca di immagini suggestive dedicata al Tagliamento, “il fiume più bello che io abbia mai visto”, lungo il quale “è bello e rilassante trascorrere del tempo” ad “ascoltare la voce della natura e dell’acqua che scorre tranquilla e silenziosa”.
Piazza d’onore per Alessandro Lombardi, della classe 4^ della primaria di Rivignano, con la poesia “I misteri del fiume”, sei versi carichi di suggestione e di sorprendente forza evocativa.
Terzo classificato il testo di Jacopo Scaini, ancora della 4^B del plesso di Bertiolo, con protagonista un luogo simbolo del Medio Friuli come Villa Manin raccontato in modo piacevole e privo di banalità.
Meritevole di menzione la poesia in friulano “Il Stele” di Vittoria Del Negro, della classe 4^ di Rivignano, che celebra la bellezza dell’antico borgo di Ariis e la magia del suo fiume.
È di Gabriele Schiratti, della classe 1^A di Cisterna di Coseano, il testo primo classificato tra i molti pervenuti dalle Scuole Secondarie di 1° grado. Gabriele, interpretando l’argomento da un punto di vista del tutto personale, ha raccontato come le sue esplorazioni ambientali sulle rive dell’umile Corno, “un piccolo fiume di campagna circondato da campi e boschetti” siano state fonte di gioia nel triste periodo del Covid, quando “le uniche uscite consentite erano vicino a casa propria”.
La bella “intervista impossibile” al Biotopo di Flambro di Asia Pasian e Sabrina Giorgia Pozzo, della classe 1^A della Secondaria di Primo Grado di Talmassons, si è aggiudicata il secondo posto per l’originalità del lavoro, tutt’altro che semplice da elaborare, che ha fatto “vivere” l’elemento naturale grazie a delle risposte puntuali e coerenti.
Terzo posto per Chiara Nicoletto, della classe 3^C di Rivignano, con un interessante lavoro che ha valorizzato in maniera approfondita e puntuale due ambienti naturali poco noti del Comune di Pocenia.
Meritevoli di menzione le poesie, suggestive ed emotivamente coinvolgenti, di Maria Moretuzzo (3^C Rivignano), di Beatrice Pittoni (3^A Varmo) e di Alissia Degano, Eleonora Odorico e Yangyi Hu (3^A Varmo).
Maurizio Driol
Presidente di Giuria



  Testi vincitori e premiati

EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra fotografica di Ornettla Volpetti
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 12:48