22/08/2024
Rivignano Teor
Procede il recupero di Villa Ottelio Savorgnan
di Amministrazione comunale, Rivignano Teor
L’Amministrazione comunale di Rivignano Teor, terminati i lavori del 1° Lotto, intende procedere con i lavori di Recupero e valorizzazione del complesso di Villa Ottelio Savorgnan. Lo studio incaricato Aeditecne dell’Arch. Paolo Fasolato a breve consegnerà il Progetto Esecutivo del 2° al responsabile del Comune.
Nel 1° Lotto dei lavori, conclusosi nel Marzo 2024 con il positivo apporto dell’Impresa Appaltatrice Friulana Costruzioni Srl, sono state realizzate le opere di consolidamento statico, miglioramento sismico della Villa e della Casa della Servitù nonché l’accurato restauro delle facciate esterne; con il 2° Lotto si vogliono completare gli interventi atti a dare l’accessibilità all’intero piano terra della Villa padronale e della Casa della Servitù. Unitamente alla valorizzazione e il restauro degli ambienti interni, saranno accuratamente ripristinate le pavimentazioni in battuto alla veneziana e in cotto. Verranno installati gli impianti elettrici, la rete di distribuzione interna ed esterna, i quadri elettrici, l’impianto antintrusione/rilevazione incendi e la posa dei corpi illuminati. Verranno inoltre installati gli impianti meccanici per il riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, l’impianto idrico e sanitario; inoltre la Villa e la Casa della Servitù saranno dotate dei servizi igienici, entrambi accessibili anche alle persone diversamente abili. Le sale della Villa avranno una destinazione d’uso polifunzionale, ciò consentirà all’Amministrazione comunale e alla cittadinanza di impiegare quegli spazi per diverse attività: esposizioni temporanee, convegni, sede staccata dell’Ufficio dello Stato civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili. Nella Casa della Servitù invece, e precisamente nella sala ove è presente il Fogolâr, si prevede uno spazio per piccoli rinfreschi, con un angolo bar in comunicazione con l’adiacente sala a doppia altezza, dove mediante la nuova scala si accede al piano superiore della Villa.
L’intero complesso sarà dotato dei serramenti esterni ai diversi piani (terra, primo e secondo) al fine di garantire la sicurezza all’intero complesso.