09/01/2024
Sedegliano, Furlan
Anche a Sedegliano la segnaletica parla friulano
di Amministrazione comunale di Sedegliano
Sul territorio di Sedegliano è stata installata la segnaletica verticale bilingue italiano-friulano, grazie al contributo di €9.374,48 concesso dall’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), su un importo ammissibile di €11.028,80.
Detto contributo ha permesso al Comune di mettere a norma tutta la cartellonistica, come prescritto, in particolare, dall’articolo 1, comma 10, della L.R. 13/2000, ove si prevede che nei territori delimitati nell’ambito linguistico friulano il toponimo in lingua friulana sia posto direttamente sotto il testo in italiano, con medesimi caratteri e dimensioni.
Il Comune di Sedegliano rientra, infatti, tra i 173 Comuni di lingua friulana, individuati con appositi provvedimenti della Regione o delle Province, sulla base di quanto previsto dalla legge 482/99 e dalle leggi regionali 15/96 e 29/2007;
Il Vicesindaco Trevisan Gianguido esprime compiacimento per aver acquistato e installato i 135 nuovi cartelli, necessari a coprire il fabbisogno del territorio comunale e nello specifico, segnali di direzione urbani e segnali turistici e di territorio in tutte le Frazioni e nel Capoluogo.
Anche per la verifica della correttezza della grafia, non disponendo di un ufficio interno, è stato prezioso ed imprescindibile il supporto dell’ARLeF, la collaborazione con l’Ufficio tecnico e la Polizia locale.
La collocazione dei cartelli in loco è stata realizzata dal personale comunale, coadiuvato da volontari, in particolare della Protezione civile.
Il Sindaco Dino Giacomuzzi esprime soddisfazione per la conclusione dei lavori di adeguamento della segnaletica del territorio di Sedegliano, un obiettivo che da tempo era nelle previsioni del Comune ma che sinora non era stato possibile realizzare, questo intervento garantirà una maggiore sicurezza degli utenti della strada, con una segnaletica nuova e più visibile da tutti.
Oltre alla segnaletica verticale, sono stati affidati i lavori di adeguamento della segnaletica orizzontale per un importo di 20.000 euro, i lavori inizieranno in primavera appena le condizioni operative lo consentiranno.