Sedegliano, Sociale

Gita socio-culturale dei pensionati Cisl del Codroipese

di Mario Passon

Una giornata ricca di relazioni, cultura, ben-vivere, condivisione di idee ed esperienze, conoscenza del Medio Friuli quella vissuta dai pensionati Cisl del Codroipese nel Comune di Sedegliano, terra del poeta Padre Davide Maria Turoldo, del musicologo e maestro di coro don Gilberto Pressacco, del vescovo emerito di Caserta mons. Raffaele Nogaro.
Una bellissima giornata di primavera ci ha fatto apprezzare la campagna friulana e godere le bellezze artistiche e culturali della chiesetta San Giovanni Battista a Redenzicco, della casa natale di Padre Davide Maria Turoldo a Coderno, del Castelliere di Sedegliano, della chiesa di Santo Stefano a Gradisca e della Crucis all’esterno della chiesa, infine della chiesetta di San Giorgio sempre a Gradisca.
Certamente il grande valore della visita è di aver avuto come guida don Plinio Donati, referente delle Belle Arti della Diocesi Udinese, la cui competenza e passione ci ha fatto apprezzare questi “tesori” poco conosciuti del nostro Friuli e soprattutto la ricca storia di questa terra e la sua inscindibilità con il Tagliamento.
“Fiume del mio Friuli, povero fiume, vasto, di ghiaia ove appena qualche incavo d'acque accoglieva, nell'estate, i nostri bianchi corpi di fanciulli simile ad un selvaggio battistero!” sono i primi versi di una poesia di Padre Turoldo. Eppure, questo fiume ci ha dato i sassi per costruire le case.
“Il nostro compito” ci spiega Fabrizio Bernardis della Segreteria Fnp Cisl Udinese e Bassa Friulana “è di promuovere una organizzazione economica e sociale in modo che a tutte/i le/i cittadine/i, a prescindere dalla loro età e dalla loro condizione professionale, sia garantito lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione dei loro bisogni materiali, intellettuali, sociali e morali a livello individuale e collettivo”.
Ma per ottenere questi risultati c’è l’impegno tante persone: Luciano Venier che ha coordinato tutta la giornata, l’Amministrazione di Sedegliano rappresentata da vicesindaco Trevisan Giovanni e “cicerone” al castelliere, la Pro Loco di Gradisca, la Segreteria della Fnp Cisl Udinese e Bassa Friulana che ha sostenuto questa iniziativa, e naturalmente don Plinio Donati. A tutti il nostro sincero grazie.
Una giornata che attraverso il dialogo ci ha rafforzato nell’impegno come Federazione Pensionato Cisl, ad essere sensibili e ascoltare le persone, come ha precisato il coordinatore Antonino Trigatti.
“A Codroipo, in via Monte Nero n. 12 e a Mortegliano in via Garibaldi n.10” ci informa “è sempre garantito il servizio gratuito di Ascolto, che grazie all’attività degli Agenti sociali supportano i servizi Caf di assistenza fiscale e Inas Patronato, e Adiconsdum di tutela del consumatore.”

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41