Sedegliano, Arte e spettacoli

La musica che educa e unisce: Armonie inaugura il nuovo anno

di Elena Donada

Il concerto di inizio anno dell’Orchestra a Fiati dell’Associazione Armonie, ospitato dal Teatro Plinio Cabassi di Sedegliano, ha trasformato l’apertura della stagione musicale in un momento di forte partecipazione collettiva. Il tutto esaurito in sala ha fatto da cornice a una serata intensa, in cui la musica è diventata linguaggio condiviso e specchio di una comunità che si riconosce nel progetto culturale e umano dell’associazione.
Sul palco, l’Orchestra a Fiati ha proposto un programma coinvolgente e curato, mettendo in evidenza non solo la qualità musicale dell’ensemble, ma anche il risultato di un lavoro costruito nel tempo. Accanto all’aspetto artistico, è emersa con chiarezza la dimensione educativa di Armonie, realtà che da quasi trent’anni accompagna giovani musicisti in un percorso di crescita fatto di studio, ascolto reciproco e responsabilità condivisa.
La serata ha segnato l’avvio delle celebrazioni per il trentennale dell’associazione, che il prossimo 25 settembre raggiungerà l’importante traguardo dei 30 anni di attività. Un anniversario che parla di musica, ma anche di impegno sociale: Armonie continua a essere un luogo di incontro, inclusione e formazione, in cui l’esperienza musicale diventa strumento per rafforzare i legami e coltivare il senso di appartenenza al territorio.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 07:53