Talmassons

30 anni di Cast in mostra fino al 10 agosto

di Pierina Gallina

©Daniele Drigo
Nel 1992 nasceva il Circolo Astrofili Talmassons (Cast) da un gruppo di appassionati, sostenuti dall’allora sindaco Rinaldo Paravan, con Stefano Codutti, primo presidente, che ne ha catalogato eventi e personaggi, tra cui Piero Angela, Margherita Hack, Pupi Avati.
La preziosa documentazione sarà visibile fino al 10 agosto dalle 18.30 alle 22.00 presso l’ex scuola Valussi, in una mostra che ne delinea l’affascinante storia.
Un pannello per ogni anno, dal primo atto notarile agli incontri via Zoom in tempo di Covid, dagli articoli di giornali alle foto più rappresentative, accompagna il visitatore in un viaggio affascinante e appassionato dentro ai misteri del firmamento.
Molto partecipata l’inaugurazione, ufficializzata dal presidente Cristian Liberale insieme al sindaco Fabrizio Pitton e all’astrofisico Mauro Messerotti, padrino dell’evento.
“Ho avuto il piacere di veder nascere e di seguire nel corso della sua evoluzione il Cast, sempre attivo nella divulgazione dell’Astronomia per il grande pubblico e per i giovani. Plauso all’amministrazione che l’ha supportato in queste meritorie attività” ha dichiarato.
Il taglio del nastro, a quattro mani, ha aperto la mostra, illustrata da Codutti, primo presidente - e tuttora parte attiva del Circolo - dispensatore di qualificanti e inediti particolari vissuti in prima persona e, meticolosamente, conservati.
“Si tratta di una mostra impegnativa, perché ha richiesto una difficile cernita in un ampio e prezioso archivio” ha chiarito il presidente Beltrame.
Il sindaco Pitton ha espresso il grazie sincero al Cast, autentico onore per la comunità, capillare diffusore di cultura aperta anche all’oltre confine.
La degna conclusione del trentennale, oltre alla torta azzurra con cupola realizzata da Sara Beltrame e al rinfresco curato dall’agriturismo Pituello, non poteva che essere vissuta all’Osservatorio Astronomico, con la complicità di stelle e luna e volontari del Cast. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, Ogni giorno, anche sabato e domenica previo appuntamento
Mostra personale IVAN ZUCCHIATTI
Villa Manin, Passariano, Codroipo
Mostra
Sala Convegni di Villa Manin , 20.45
La verità dei sogni
Codroipo Sala Abaco, 20.30
Incontro
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 13:34