26/12/2025
Talmassons, Auguri
Babbo Natale a Flumignano
di Mario Passon
E Babbo Natale a Flumignano, come d’uso prende le informazioni preventive: l’ordine delle vie da percorrere, i numeri civici dove fermarsi, ii nome dei bambini. Non bisogna dimenticare nessuno.
Puntuale alle ore 17 di mercoledì 24 dicembre, insieme ad altri otto Babbo Natale, sotto la pioggia si mette (o mettono) in cammino. Quest’anno li accompagna un’amica inattesa: una scontrosa e dispettosa bora gli scombina la barba, gli arruffa i capelli, alza all’improvviso il suo soffio in cosaite, poi riposa lungo il muro di cente. Via 4 novembre, poi via Cavour a S. Andrat del Cormor, via 24 maggio di nuovo a Flumignano … come lieta illusione passa di casa in casa ... via Isonzo, via Garibaldi, via Tre Avieri … la sua candida barba e la casacca rossa mandano luce … i bambini affacciati alle finestre si mettono a gridate “Mamma, papà … arriva Babbo Natale”.
E lungo il suo itinerario i cuori all’improvviso si sentono lieti, si alzano i calici ... un breve saluto … qualcosa di diverso dal solito sta accadendo … il nostro Babbo Natale senza ombrello salta qualche pozzanghera, si ripara sotto i cornicioni perché continua a piovere ... il Babbo Natale di Flumignano non è una creatura da sogno: sono ingeneri, operai, impiegati, contadini, pensionati, addetti alla sicurezza pubblica con grandi barbe finte, bianche come la neve, che se ne vanno sotto la pioggia.
Portano l’augurio di BUON NATALE nelle famiglie, e forse questo augurio, il selfi fatto con i bambini, il mezzo brindisi in compagnia dei nonni vale di più di ogni regalo.
BUON NATALE ... con l’augurio che le nostre famiglie siano luoghi di luce e di speranza.