Talmassons

Estate Ragazzi, 5 settimane di ambiente, sport e cultura

di Amministrazione comunale, Talmassons

L’Estate Ragazzi a Talmassons, centro estivo realizzato in collaborazione con l’Asp Daniele Moro e gestito dal Gruppo Ragazzi Si Cresce, progetto di aggregazione giovanile che coinvolge ragazzi del Comune dai 14 ai 18 anni coordinati dall’educatrice Francesca Monino, quest’anno ha coperto l’intero mese di luglio, cinque settimane (rispetto alle tradizionali quattro) per far fronte alle esigenze delle famiglie e offrire un servizio estivo coordinato con le attività delle altre realtà associative. Così ha voluto l’Amministrazione comunale di Talmassons guidata dal Sindaco Fabrizio Pitton che afferma: “I numeri ci danno ragione, dal momento che gli iscritti sono in costante aumento e hanno raggiunto quest’anno una media di utenti a settimana quasi triplicata rispetto ai primi dati post pandemia. Ricordo che anche quest’anno l’Assemblea dei Sindaci del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Medio Friuli ha deliberato una quota di iscrizione per le famiglie uguale a quella dello scorso anno, mantenendo il prezzo sotto la media regionale.”
Il primo cittadino tiene a sottolineare che l’aumento degli iscritti è dovuto anche alla qualità del servizio offerto, garantita da educatori competenti che affiancano i giovani animatori volontari e dalle innumerevoli attività svolte in collaborazione con le realtà del territorio e non solo, privilegiando percorsi che fanno entrare i bambini in contatto con ambiente, sport e cultura.
Storiche ormai sono le collaborazioni con Net S.p.a. - che propone attività ludiche volte a sensibilizzare riguardo alla tutela dell’ambiente e al corretto smaltimento dei rifiuti – e con l’Afds Talmassons – per responsabilizzare sul concetto di dono e di solidarietà; quelle con il Tennis Club di Flumignano, le visite con giochi ed escursioni al Mulino Braida e al Biotopo delle Risorgive di Flambro e le letture presso la nuova Biblioteca comunale.
Non sono mancati, inoltre, gli incontri con i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile (funzionari regionali e volontari del gruppo comunale), per conoscere l’importanza dell’azione di queste realtà nella vita di tutti i giorni e per imparare a gestire emergenze di diverse tipologie. A questi, inoltre, si sono aggiunte le esperienze vissute con due aziende del territorio, il Mulin Ponte e l’Azienda agricola Luca Sioni.
Il Vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Manuel Tinon, ha ricordato: “Quest’anno, ripetendo la bella esperienza di quello precedente, si è rinnovata la collaborazione con l’Associazione La Fario che ha organizzato, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, una gara di pesca per i bambini presso i laghetti di Torsa e, la sera, la celebrazione della Messa e una cena con premiazioni dei partecipanti aperta a tutta la popolazione. È nata, inoltre, una sinergia con il Dart Club Koala di Sant’Andrat del Cormor per far conoscere ai bambini il gioco delle freccette anche grazie alla testimonianza e al supporto della friulana Aurora Forchesato, campionessa mondiale under 18 di questo sport.”
Lo sport unisce e crea anche nuove sinergie tra i comuni di Talmassons, Castions con due nuove esperienze: l’introduzione della danza grazie alla collaborazione con l’Asd MoveLab.Stelline, e la possibilità, per tutti gli utenti, gli animatori e gli educatori di assistere ad una partita della fase finale dei Mondiali di Softball presso l’impianto sportivo di Castions di Strada. Comune, quest’ultimo, con cui ogni anno si svolge un gemellaggio unendo, per una mattinata, i due centri estivi.
È stato realizzato, infine, in collaborazione con il Comitato Genitori, un progetto di sensibilizzazione sui temi del bullismo e del valore dell’amicizia, con l’allestimento da parte dei ragazzi di una panchina di colore blu che richiama queste tematiche.
Il ricco e intenso percorso estivo si è concluso con la tradizionale serata finale venerdì 2 agosto all’Auditorium comunale.

EVENTI DI OGGI

Centro Culturale e Biblioteca, Talmassons
Visioni al femminile
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra "Il Taglamento"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 10:42