Talmassons, Libri

Flumignanom viaggio fotografico di 100 anni di vita quotidiana

di Mario Passon

Sabato 24 giugno l’Associazione Culturale e Ricreativa La Piste ha presentato il libro “Flumignano: viaggio fotografico nel Novecento”, 66 immagini che raccontano 100 anni di vita di Flumignano.
Presenti il Sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton il vicesindaco Manuel Tinon, gli assessori Daniele De Paoli, Elena Ponte e Roberto Grassi, in una sala Cattarossi al completo.
“Un nuovo modo di essere comunità attraverso la cultura è lo spirito che anima l’Associazione Culturale e Ricreativa “La Piste” ha detto il Presidente Glauco Colautti nell’introdurre la serata “e con questo spirito abbiamo promosso e realizzato, con l’aiuto di tanti amici, questo libro. Le fotografie, le cartoline sono uno sguardo sulla realtà, ci fanno immaginare, ricordare, riflettere, dialogare, collegare eventi personale e collettivi, e queste che abbiamo scelto di pubblicare ci mostrano cent’anni di storia di Flumignano: i suoi cambiamenti sociali, economici, urbanistici, architettonici, religiosi, ambientali, culturali”.
Alcuni giovani (Nicholas, Beatrice, Emma, Sebastiano, Lucia, Rosa) hanno realizzato, con l’aiuto della maestra Olga Cossaro, la presentazione del libro scegliendo e commentando alcune delle immagini contenute. Sono partiti dalla poesia di Olga Cossaro “Pais al è plui di un nom.”
Flumignano non è solo un nome, Flumignano sono le persone tutti i nostri paesi sono le persone … il loro fare, il loro operare ci consegnano la storia che i ragazzi ci hanno raccontato.
Il libro può essere richiesto all’Associazione La Piste, scrivendo a roberto.grassi@comune.talmassons.ud.it.


Pais al è plui di un nom
Pais al è une persone cjare, une muse amie
une bocje di ridi, une buine compagnie
un biel acet
Pais al è sintisi a cjase.
Olga Cossaro

EVENTI DI OGGI

Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
Impianti Base, Codroipo, 14:00
Holi Splash Run
Galleriano di Lestizza
58^ festa paesana
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Dalle ore 18:30
1999 – 2024 esposizione artistica
Corte Bazan, Goricizza di Codroipo, 20:45
Mama Mia… Che Pupoli!
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 31/08/2024 19:01