01/09/2024
Talmassons
Gli Alpini sempre presenti per aiutare gli altri
di F.M.
Gli Alpini sono generalmente famosi per le loro Adunate con centinaia di migliaia di persone che si ritrovano annualmente a festeggiare e ricordare assieme il periodo della “naja”.
Non solo i più attenti, ma sempre più gente si accorge invece che gli Alpini non sono solo “adunate, mangiare e bere”, ma dal loro esempio, nascono e si rafforzano sempre uno spirito ed un sentimento puri di solidarietà e volontariato che è spesso trainante nelle nostre società.
Proprio dall’esempio della solidarietà degli Alpini, nel post terremoto in Friuli, nel 1976, nacque l’attuale Protezione Civile, ma lo spirito alpino si manifesta quotidianamente anche nei piccoli gesti e nei nostri piccoli paesi.
Ed in quest’ottica si pone il Gruppo Alpini Talmassons, che guidato da molti anni da Beppino Dri, non perde occasione per prestare il proprio tempo a favore del paese, del suo decoro e di qualsivoglia attività di utilità sociale.
E’ di questi giorni l’iniziativa di alcuni soci che, nel dopo lavoro, si stanno prestando alla disinfestazione manuale dalle erbacce all’interno del cimitero locale che già in primavera avevano provveduto a rendere più decoroso ripulendone e ristrutturandone le mura di cinta. Ha avuto un enorme successo e grande approvazione da parte di tutto il paese l’iniziativa di una grigliata a scopo benefico per raccogliere fondi da destinare alla Parrocchia per il ripristino del tetto della Chiesa, gravemente danneggiato dagli eventi meteorologici del 24 luglio 2023.
Si é rinnovata anche quest’anno la collaborazione del Gruppo con le altre associazioni del paese, ed in particolare con l’associazione Festinpiazza, che organizza un evento oramai di successo atteso e riconosciuto in tutto il Friuli.
Prossimo e sentitissimo, come ogni anno, l’appuntamento con la raccolta fondi a favore dell’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che in paese è atteso e riscontra grande partecipazione.
I valori espressi dagli alpini del Gruppo tramite l’organizzazione e la partecipazione a queste iniziative rivolte alla comunità, sono fonte di ispirazione per molti giovani del paese che, nonostante non abbiano svolto il servizio militare, ormai non obbligatorio da diversi anni, contribuiscono spesso alle attività, portando avanti quei valori di solidarietà verso il prossimo, che hanno potuto imparare solo dagli Alpini.