Talmassons, Arte e spettacoli

La Corâl festeggia il 35° anno con il Concerto del Pignarûl

di Renato Pertoldi

Il Gruppo Corale Femminile “La Corâl”, in collaborazione con il Comune di Talmassons e la Parrocchia di S. Andrea Apostolo di Sant’Andrât del Cormôr, quest’anno ha organizzato per la terza volta l’ormai tradizionale “Concerto del Pignarûl” .
Il Presidente Enzo Bianchini e il direttore Renato Pertoldi hanno voluto festeggiare in concomitanza anche il traguardo del 35° anniversario di fondazione.
A questa edizione hanno partecipato i seguenti gruppi:
- il Coro “Juvenes Cantores” di Flambruzzo, diretto da Elisabetta Faggian, che da più di 30 anni è presente al loro fianco;
- il Coro “Pietro A. Antivari” di Morsano di Strada, diretto da Giulia Della Peruta, che, già conosciutissima nel settore lirico come soprano, iniziò l’anno scorso con questa nuova realtà canora;
- il Coro “ANA Talmassons” di Talmassons, diretto da Sebastiano Burelli, che assunse 2 fa anni “il commando” di queste voci alpine, che 25 anni fa intrapresero il loro “cammino” musicale;
- il Gruppo Corale Femminile “La Corâl”, diretto da Renato Pertoldi , che guida il coro ospitante da sempre, cioè da ben 35 anni.
La serata con le ineccepibili presentazioni di Sara Zanin e Nicolas Zanello è stata impreziosita con vari interventi del Duo Margherita Zuccato (violino) ed Emma Vittoria Melchior (arpa) e dall’organista Nicola Salvati che ha accompagnato anche “La Corâl” durante l’esecuzione dei loro brani.
Tutti i 60 coristi e gli Strumentisti hanno eseguito poi assieme il brano natalizio “Adeste Fideles” e il celebre “Va pensiero” del Nabucco di Verdi, che ha riscosso il bis acclamato dal pubblico.
Alla conclusione il vicario parrocchiale di Sant’Andrât, Don Ugonna, ha evidenziato il servizio costante svolto da parte de “La Corâl” e degli altri cori nelle liturgie delle rispettive parrocchie mentre il Sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, ha ribadito l’importanza del conservare e del supportare la cultura musicale e si è congratulato con il Presidente Enzo Bianchini e il Direttore Renato Pertoldi per il grande traguardo raggiunto da parte del loro Gruppo Corale Femminile “La Corâl”.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 20:58