Varmo

Nuova sede per il Priorato dei Cavalieri di Malta OSJ FVG

di Pierina Gallina

Il Priore per il Friuli Venezia Giulia, Mario Virgili, assieme alle dame e ai cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme OSJ della regione, ha scoperto la targa della nuova sede, stabilita presso la Locanda Rossa in Romans di Varmo.
L'incontro è servito per porre le basi della programmazione delle attività, in conformità alle secolari tradizioni su cui è fondato l'ordine: ovvero la fede, la carità, l’ospitalità e il soccorso, con lo scopo di diffondere e riconquistare nel mondo gli ideali dell’alta dignità, di moralità e i vincoli di fratellanza tra i popoli.
Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme OSJ è istituzione cristiana unica riconosciuta dalla Bolla Papale del 1113 e attiva, senza soluzione di continuità, già dal 1048 circa, quando il Venerabile Gerardo partì da Amalfi con altri confratelli per recarsi in Terra Santa a portare soccorso ai pellegrini.
Anche oggi, essere un Cavaliere o Dama dell’OSJ significa essere a servizio dei valori della carità, dell’amore verso Dio e del servizio del prossimo, in particolare dei più bisognosi.
All'incontro istituzionale nella nuova sede, che sostituisce quella storica presso “Il Doge” in Villa Manin di Passariano, è seguito un momento conviviale all'insegna della fratellanza e dello spirito che anima l’Ordine cavalleresco.
Il Priore Virgili ha dedicato un momento, molto partecipato, al ricordo del compianto priore Ermes Meret, rendendo omaggio al suo prezioso operato e ha poi riassunto le numerose iniziative benefiche dell’ordine che, dallo scorso anno, è guidato dal Gran Priore d’Italia Giancarlo Drosi. Numerose le azioni realizzate sia locali, sia nazionali. Sotto la supervisione del Gran Maestro Principe Don Thornbjorn Paternò Castello e con la presenza diretta nei punti di destinazione del Luogotenente Gran Maestro Don Thomas Molendini, a partire dal febbraio dello scorso anno, sono state decine gli interventi in Ucraina, con invio di derrate alimentari e di medicinali di primo soccorso. Grande è stata l’accoglienza di profughi. Nelle ultime settimane, infine, sono state concretizzate diverse spedizioni di materiali a supporto delle attività degli ospedali da campo in Turchia nelle zone colpite dal drammatico sisma.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Guardando Oltre
Centro Culturale Ottagono, Codroipo
Palio teatrale studentesco
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 04/05/2025 22:14