A Bertiolo c’è uno Sportello dove il digitale è facile
di Redazione web
Grazie ai fondi PNRR Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, la Regione ha realizzato una serie di iniziative di facilitazione e formazione digitale che includono una rete di 80 Punti Digitali Facili e Centri Disattici distribuiti sul territorio, collocati in luoghi di facile accessibilità e con adeguata dotazione strumentale e tecnologica in cui un cittadino può usufruire di servizi di facilitazione e formazione digitale. Le tematiche che vengono affrontate tramite la facilitazione e formazione digitale riguardano, ad esempio:
Alfabetizzazione su informazioni e dati: navigare online, fare ricerche e valutare i contenuti digitali disponibili in Rete
Comunicazione e collaborazione: interagire con gli altri attraverso il Web, condividere informazioni e gestire la propria identità digitale
Creazione di contenuti digitali: gestire i propri profili social e condividere contenuti
Sicurezza: proteggere i dispositivi, i dati personali e la propria privacy
Risolvere problemi tecnici, dalle applicazioni ai dispositivi
Nel Medio Friuli in Municipio a Bertiolo è attivo uno Sportello di Facilitazione Digitale aperto i lunedì dalle 9 alle 13:00 e che offre:
assistenza per l'attivazione dello Spid;
accesso e utilizzo di Sesamo, Io, PagoPA, etc.;
accesso ai servizi e moduli digitali della PA (servizi scolastici, anagrafe, etc.);
creazione di un indirizzo di posta elettronica;
utilizzo di applicazioni per smartphone e pc;
attivazione del QR Fvg carburanti per lo sconto sulla benzina.