24/04/2023
Regione
In Friuli la casa al centro di indagini su stile e design
di Redazione web
In una recente indagine condotta da un'assicurazione nazionale, gli abitanti del Friuli-Venezia Giulia hanno dichiarato una grande attenzione all’estetica degli ambienti e all’organizzazione degli spazi della propria abitazione. Gli aspetti emersi come più curati sono la luminosità (52%), gli arredi (36%), il verde (31%) e le tinte di pareti e pavimenti (16%). La cura dei dettagli si spinge fino ai quadri (17%), alle librerie (13%) e alla scelta di diffusori di fragranze (8%).
Questi sono fattori puramente esteriori solo per una minoranza (8%): stile e design sono anzitutto elementi propedeutici al benessere tanto che il 45% dichiara di sentirsi meglio in una casa ben arredata. In questo senso, l’ambiente che i friulgiuliani prediligono e curano di più è il soggiorno (42%), dove il nucleo familiare vive la quotidianità.
In periodi in cui comunque gli spazi non sono ampissimi, si ricerca la multifunzionalità (29%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi. Si pensa ancora poco alla sostenibilità (14%), mentre alcuni vorrebbero recuperare e valorizzare spazi in genere trascurati come la cantina (16%).
Investire in un immobile tuttavia comporta anche timori, dall’eventualità di danni domestici (36%) al deterioramento della casa stessa nel tempo (29%), fino al rischio di dannosi eventi naturali e atmosferici (27%) a possibili tentativi di furto (18%).