Codroipo, Regione

Valorizzazione cicloturistica con il XX M’illumino di meno

di FIAB Medio Friuli - Amici del Pedale

In occasione del 20° anniversario del Protocollo di Kyoto e della trasmissione Katerpillar di Radio2 che ha diffuso gli impegni ambientali e sociali dei capi di stato trasmettendoli ai cittadini, l’associazione locale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha voluto ripetere anche quest’anno, venerdì 16 febbraio, la pedalata (passando per la piazza a luci spente) e conclusasi con un brindisi al lume di candela e con il saluto dell’amministrazione comunale con il sindaco Guido Nardini, l’assessore Giorgio Turcati, i consiglieri comunali Daniele Corsin, Giovanni Soramel e Giuseppe Damiani e la presidente del Distretto sociale della Coop Alleanza 3.0 Luciana Bini.
Il giorno dopo a Beano, dopo una passeggiata in bicicletta con una trentina di soci, il pranzo e un convegno nel Centro sportivo culturale, presente la consigliera regionale Manuela Celotti, il vice sindaco Giacomo Trevisan e i consiglieri comunali Rosario Legname, Daniele Corsin e Giuseppe Damiani.
Il presidente dell’Associazione ha presentato il programma dell’anno e premiati tre cittadini che abitualmente usano la bicicletta. Con partecipazione e commozione è seguita la lezione di vita dell’architetto ciclista Simone Masotti che utilizza la bici come cura per combattere la progressione del parkinson.
Nell’illustrare il programma ciclistico e di impegno sociale dell’anno è stata ribadita la volontà di valorizzare turisticamente il Medio Friuli e la Regione. Al Comune di Codroipo (ma anche a tutte le amministrazioni del Medio Friuli) è stato chiesto un concreto impegno nell’attuazione dei biciplan comunali e ad operare per la sicurezza degli utenti deboli della strada: pedoni e ciclisti.
Primo appuntamento del calendario, domenica 3 marzo, con Tourlabassa da Lignano Sabbiadoro, Precenicco e Marano Lagunare. La sera di giovedì 7 marzo presentazione in sala Abaco viaggi a Codroipo dei cicloviaggi di Fabiola e Roberto Moro da Bertiolo a Parigi e di Paolo Bastianello a Capo Nord e ritorno. I volontari del sodalizio riproporranno il bicibus per i bambini delle Primarie di Codroipo, in accordo con il Comune e la Scuola, nella settimana dal 18 al 22 marzo in occasione di “Tutti a scuola in bicicletta” e nella settimana dal 27 al 31 maggio nella ricorrenza della “Giornata mondiale della bicicletta”. Verrà utilizzato un carrello per trasportare gli zaini dei bambini grazie al contributo di Banca 360 FVG.
Chi vuole partecipare alle iniziative di FIAB Medio Friuli - Amici del Pedale può telefonare ai nn. 0432 476569, 348 6008430 o scrivere a amicidelpedalecodroipo@gmail.com o consultare facebook.com/fiabmediofriuli.

EVENTI DI OGGI

Bertiolo, dalle 08:30
BertioloRun
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
La Regina del Bosco, Via Petrarca 17, Flambruzzo di Rivignano Teor, 09:30
Gli innamorati di piazza Oberdan
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Piazza Garibaldi, Codroipo, 10:00
Giro le vite spezzate
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 08:36