Codroipo, Regione, Sociale

Violenza economica, tanto rilevante quanto poco nota

di Silvia Iacuzzi

Nell’incontro organizzato dal Caffè Letterario Codroipese e da La Tribuna “Riequilibrio della parità di genere nell’educazione finanziaria”, si è parlato di come una maggiore familiarità con i temi economici e finanziari possa aiutare le donne a compiere scelte consapevoli, adeguate alle proprie esigenze, strategiche anche per il raggiungimento di una maggiore indipendenza, come sottolineato da Thierry Snidero per La Tribuna e Luisa Venuti per il Caffè Letterario nell’introdurre i lavori. Infatti, le donne partecipano meno al mercato del lavoro, investono meno rispetto agli uomini e, a parità di impiego, hanno salari inferiori e questo nonostante la nostra Regione possa ritenersi un’isola più felice di altre realtà nazionali con il 62% delle donne in età lavorativa impiegate rispetto ad una media italiana del 51%, mentre la media europea sfiora il 70%.
Anna Fabbro, avvocato che ha moderato la serata, ha puntualizzato come una consapevolezza di questi divari sia fondamentale per progettare la propria vita e il proprio futuro perché spesso l’autodeterminazione, l’indipendenza e l’autonomia sono sacrificate dalle donne lungo tutta la loro vita per la cura della famiglia, dai figli ai parenti non autosufficienti.
La tavola rotonda è partita da alcune considerazioni di contesto da parte della psicologia e psicoterapeuta Federica Parri su pregiudizi e stereotipi di genere che influenzano l’autostima e danno origine a bias cognitivi.
Ci si è poi focalizzati non tanto sul divario economico di genere, ma piuttosto su quella che viene definita la “violenza economica” ovvero l’imposizione di privazioni economiche da parte dell’uomo verso la partner, il sabotaggio lavorativo e delle carriere delle donne, l’accumulo di debiti da parte dell’uomo a nome della donna, il controllo delle finanze, ma anche il semplice rifiuto dell’uomo di contribuire alle spese comuni.
Ludovico Massariello della Banca d'Italia ha presentato le iniziative di formazione economica organizzati per le donne quali "Le donne contano", un percorso online di formazione accessibile a chiunque e che aiutano a rendere più consapevoli e a limitare l’impatto della violenza economica.
Francesca Mauro, responsabile dell’Equipe Microcredito della Fondazione Well Fare di Pordenone, ha raccontato dei progetti di piccoli prestiti offerti alle donne in cerca di un affrancamento e riscatto dopo aver subito soprusi da partner che non hanno permesso loro di perseguire un’indipendenza nemmeno da un punto di vista economico. Si sono rivolte alla Fondazione donne a cui non è permesso lavorare, donne che vedono soldi sperperati da compagni che li investono o giocano in modo poco oculato se non patologico, così come donne che vengono poste in capo a fallimenti e procedure di recupero crediti per mantenere la reputazione del partner pulita.
Anna Catelani, responsabile del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito di Codroipo, ha ripercorso le criticità già citate per calarle nella realtà del Medio Friuli, dove oltre 2100 donne in situazioni di fragilità sono seguite dai Servizi Sociali, ma dove il fenomeno della violenza economica potrebbe essere molto diffuso perchè passa spesso sottotraccia.
Paola Conte, Assessore al Bilancio del Comune di Codroipo, nel portare i saluti dell’Amministrazione, ha puntualizzato come sia necessario creare occasioni di affrancamento, mentre Silvia Polo, Assessore alla Cultura e all’Istruzione, ha ricordato l’importanza della scuola per diffondere consapevolezza, rispetto e conoscenza per superare i pregiudizi e i bias di genere di cui è tempestata la nostra società anche semplicemente nel linguaggio e nei modi di dire.
Alla fine, tutti hanno auspicato di continuare a parlare di queste tematiche che purtroppo vengono trattate poco. Come ricordato da Thierry Snidero, c’è bisogno di iniziative che facciano da cassa di risonanza di questioni importanti che possono essere all’origine o una concausa dello sviluppo di situazioni drammatiche.

EVENTI DI OGGI

Bertiolo, dalle 08:30
BertioloRun
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
La Regina del Bosco, Via Petrarca 17, Flambruzzo di Rivignano Teor, 09:30
Gli innamorati di piazza Oberdan
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Piazza Garibaldi, Codroipo, 10:00
Giro le vite spezzate
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/04/2024 11:13