04/07/2023
Basiliano, Codroipo, Regione, Sociale
Incontro tra i pensionati Cisl su nuove normative e welfare
di Amos D'Antoni
Il coordinatore dei pensionati Cisl dell'ambito Codroipese Antonino Trigatti ha relazionato sulle nuove normative applicate dall’attuale governo che hanno modificato reddito di cittadinanza, bonus e introdotto carta risparmio.
“I pensionati hanno valutato positivo l'aumento dell'Isee per coloro che possono accedere ai bonus sociali, ma a questo bisogna considerare” ha rilevato Trigatti “che i pensionati sono molto preoccupati per l'aumento del costo dell'energia, della spesa alimentare, mentre la perequazione introdotta dalla finanziaria risulta insufficiente a contrastare gli aumenti. I recenti scioperi sindacali hanno fatto presente la criticità dei pensionati e dei lavoratori e hanno chiesto riforme istituzionali, sanità, lavoro e un tavolo sulle pensioni. La legge sulla non autosufficienza, è un grande risultato, ora servono i decreti attuativi”.
Trigatti ha poi messo in luce l'incontro con il presidente dell'ambito Marco Del Negro, Sindaco di Basiliano, dove gli è stato richiesto di essere informati sulle iniziative dell'ambito, dando la disponibilità a collaborare per un protocollo d'intesa.
Recentemente i pensionati Cisl si sono incontrati con il Sindaco di Codroipo per esaminare i problemi degli anziani e della casa di riposo.
Infine, dopo un dibattito, l'Assemblea ha avanzato la richiesta di un incontro con la terza Commissione regionale “Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa” da effettuarsi subito dopo le ferie estive.