Circa sei mila visitatori alla 44° mostra ornitologica di Blessano dove il miglior tordo regionale di primavera, è stato classificato quello di Franco Manfrè di Godega di S.Urbano (Treviso). La miglior Quaglia Regionale è stata quella di Antonio Modolo della destra Tagliamento e il miglior Coniglio Regionale è stato quello di Luciano Sarman di Portogruaro. Nel comparto dei cani, su 30 razze e oltre 90 partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a un Best in show assoluto, bassotto dal pelo liscio standard di origine Russa. Non ci sono state contestazioni, così pure non è stata accertato nessun maltrattamento alle bestie, da parte dei Servizi Veterinari Regionale, dalla Forestale, dalla Vigilanza Venatoria Ambientale e dalla Protezione Civile Cinofili.
La Pro loco con in testa il presidente Antonino Dall’Oste e un centinaio di volontari, in una tiepida giornata primaverile di marzo, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e chioschi forniti di prodotti enogastronomici tipici friulani.
Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 40 gruppi con 150 soggetti singoli provenienti dal Friuli, Veneto, Slovenia e anche da altre regioni settentrionali. Pure gli allevatori dei canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali, hanno assiepato il piazzale con oltre 130 gabbie e centinaia di avicunicoli con un totale di 1500 specie.
Hanno fatto da cornice alla manifestazione tante bancarelle con attrezzi , prodotti per l’orticoltura e il giardinaggio. Gran lavoro anche per gli addetti al servizio stradale curato dalla Polizia Locale, dai Volontari della Protezione Civile e dall'Associazione Nazionale Carabinieri di Basiliano. Lunga e articolata la premiazione, con la partecipazione del Sindaco e di diversi consiglieri regionali e comunali.