Basiliano

Un successo la Mostra ornitologica di Blessano

di Amos D'Antoni

Tanta gente alla Mostra ornitologica di Blessano che si è svolta a metà del mese di marzo.
Cento e cinquanta gli ornitologi presenti e il miglior tordo di primavera, è stato classificato quello di Gianluigi Botteon di Godega di S.Urbano, il diploma di campione regionale della quaglia è risultato di Luca Manfrè, mentre il miglior Coniglio gigante è stato quello di Silvano Bergamo.
Nel comparto dei cani, su 50 razze e 100 partecipanti, la medaglia d’oro è stata assegnata a Terranova. Le guardie cinofile hanno visionato la mostra e non hanno individuato nessun maltrattamento alle bestie.
La Pro Loco con in testa il nuovo presidente Fabio Roscioli, e un centinaio di volontari, in una splendida giornata primaverile, hanno disposto un’organizzazione perfetta con ampi parcheggi e chioschi forniti di prodotti enogastronomici tipici friulani. Le iscrizioni degli uccelli da richiamo hanno registrato oltre 30 partecipanti con 170 esemplari provenienti dal Friuli Venezia Giulia dal Veneto e Slovenia. Pure gli allevatori dei canarini, esotici, pappagalli, conigli, anatroccoli, galline, oche e altri animali, hanno assiepato il piazzale con oltre 150 gabbie e 450 specie avicunicole. Presenti alla manifestazione tante bancarelle con attrezzi per l’orticoltura, giardinaggio e prodotti tipici friulani, lungo le vie della frazione di Blessano. Gran lavoro anche per gli addetti al servizio stradale curato dalla Polizia Municipale e dai volontari della P.C. di Basiliano. Articolata la premiazione, svolta dal Sindaco del Comune Marco Del Negro, con la presenza dei Consiglieri Regionali Massimo Moretuzzo, Mauro Di Bert e altre autorità locali.

EVENTI DI OGGI

Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
San Marc 2025
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
San Marc 2025
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2025 23:41